Il rifacimento del tetto: un intervento che salvaguarda la vostra casa

Il tetto è una delle componenti della casa a cui si richiede una massima affidabilità: è necessario che la propria abitazione sia dotata di un tetto robusto e integro, per evitare che l’intera struttura si indebolisca oppure che si verifichino danni causati da infiltrazioni di acqua o di umidità.

Nel caso in cui una copertura sia danneggiata e la sua efficienza venga compromessa, infatti, l’intero edificio, essendo esposto alle intemperie, si degrada a causa di muffe e funghi che possono intaccare le pareti: è opportuno, dunque, per non dover fare fronte, successivamente, al costo di molteplici interventi, optare per l’immediata riparazione della copertura, sia essa di un edificio singolo o condominiale.

Euroimpresa Edile, una delle ditte di riferimento del settore nelle zone vicine a Desio, in tutta la provincia di Monza Brianza e nell’intera regione Lombardia, si occupa della ristrutturazione e del rifacimento dei tetti: contattateci per richiedere un preventivo o per conoscere nel dettaglio i nostri prezzi al mq!

Il rifacimento del tetto nel caso di un edificio condominiale

Il rifacimento del tetto rappresenta un intervento necessario nel caso di qualsiasi edificio, ma nel caso di una palazzina condominiale, esso costituisce un vero interesse per il condominio stesso.

Nel caso in cui si verificasse un deterioramento in una copertura condominiale e qualora ciò provocasse un danno alle pareti, alle pavimentazioni oppure all’arredamento di uno o più appartamenti, il condominio stesso sarebbe tenuto al risarcimento.

Questo avviene perché il condominio è custode dei beni comuni e, quindi, è da ritenere responsabile nel caso di danneggiamento ad un bene privato, causato da un problema legato alla struttura comune.

È interesse del condominio stesso, quindi, provvedere al rifacimento del tetto qualora esso sia danneggiato ed occuparsi della sua regolare manutenzione, poiché, nel caso in cui si dovesse risarcire i danni ad uno o più singoli proprietari, si profilerebbe il rischio di una spesa addirittura maggiore rispetto al costo che comporterebbe la ristrutturazione della copertura.

Le più frequenti cause di danneggiamento del tetto:

Alcune delle cause di danneggiamento del tetto maggiormente riscontabili sono:

  • infiltrazioni d’acqua, dovute ad un danneggiamento della copertura di rivestimento;
  • mancanza di tegole, da sostituire e fissare;
  • fessure presenti tra le valli, ovvero nel punto d’incontro tra i due piani del tetto;
  • danneggiamento degli sfiati del tetto;
  • peso eccessivo della neve e del ghiaccio;
  • infiltrazioni del lucernario;
  • ostruzione delle grondaie;
  • crepe lungo il perimetro del comignolo del camino;
  • rottura dei materiali di copertura.

Contattate Euroimpresa Edile, una delle ditte di riferimento per il settore del rifacimento delle coperture nelle zone circostanti a Desio, in tutta la provincia di Monza Brianza e non solo, per richiedere un preventivo per la ristrutturazione del tetto della vostra abitazione!